Nel cuore del quartiere Vergini -Sanità, a nord delle poderose “mura greche”, sepolta dalle alluvioni, si estende la straordinaria necropoli ellenistica di Neapolis. I monumenti, intagliati nel banco tufaceo, caratterizzati da raffinati prospetti, richiamano potentemente architetture macedoni. Gli ipogei funerari testimoniano il prestigio delle famiglie aristocratiche di IV sec. a.C., costituendo una sottolineatura autorevole dell’identità greca nella quale si riconosce Napoli.

Il … 2021 ci sarà la visita guidata all’Ipogeo dei Togati, nel Borgo Vergini Rione Sanità, cuore antico di Napoli, dove si nasconde una città parallela, Neapolis, costituita da ipogei funerari costruiti durante l’età ellenistica.

Grazie al lavoro certosino degli speleologi è emerso questo tesoro greco sotterraneo, l’Ipogeo dei Togati appunto, chiamato così per la presen­za di un altorilievo che mostra una scena di commiato funebre di due figure uma­ne, un uomo e una donna, vestiti con chitone, hima­tion e toga, tipici abiti del’antica Grecia.

 

Informazioni sulla Visita guidata all’Ipogeo dei Togati