Tour alla scoperta del Rione Sanità e del Borgo dei Vergini.
Sapevate che proprio nel ventre pulsante di Napoli, tra mercatini, negozi di ogni genere, bancarelle e semplici trattorie si nascondono meravigliose chiese ed alcuni tra i palazzi nobiliari più belli e prestigiosi della nostra città? Questa è l’atmosfera magica che si respira nell’antico e popoloso Rione Sanità e nel Borgo dei Vergini, animatissimi quartieri partenopei di immenso valore culturale e storico-artistico!!

La visita guidata partirà con la Basilica di Santa Maria alla Sanità, una delle opere più significative dell’architetto domenicano Fra Nuvolo, nonché indiscusso capolavoro del Barocco napoletano. Con la sua variopinta e particolare cupola decorata da maioliche gialle e verdi, fu costruita nel ‘600 in onore della Madonna, dopo che in quel luogo fu ritrovato un affresco risalente al V-VI secolo d.C. che rappresenta la più antica immagine della Madonna a Napoli, tuttora custodito in una delle cappelle della Chiesa.
Conosciuta anche come Chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone, ospita al suo interno una famosissima statua di San Vincenzo Ferrer che venne portata in processione nel 1836 per sconfiggere l’ennesima epidemia di colera che grazie al Santo cessò miracolosamente.
Lasciata la Basilica, passeggeremo tra i vicoli del quartiere fino a raggiungere Palazzo Sanfelice, che quasi tutti riconosceranno subito come la dimora di Vittorio Gassmann e Sofia Loren in Questi Fantasmi, riadattamento cinematografico della celebre commedia di Eduardo de Filippo.
L’antico palazzo, un tempo fatiscente, fu acquistato nel 1724 dal nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice che lo ristrutturò trasformandolo in una vera e propria reggia dove si trasferì con tutta la sua famiglia per giovare della salubrità dell’aria e delle guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona.
Il nostro percorso si concluderà al numero 18 di via Vergini, dove ammireremo il meraviglioso Palazzo dello Spagnuolo, uno degli edifici più belli di Napoli nonché esempio perfetto di architettura barocca. A molti di voi risulterà familiare perché è stato il prestigioso set di molte pellicole, ultima delle quali I Bastardi di Pizzofalcone, dove appaiono più volte le famosissime scale.
Grazie alle peculiarità uniche al mondo di questi quartieri, numerosissimi sono i film che vi sono stati girati, da L’Oro di Napoli di Vittorio De Sica a Ieri, Oggi e Domani con Sophia Loren e Marcello Mastroianni fino ad arrivare ad alcuni episodi della terza serie di Gomorra e ad alcune fiction di successo tra cui I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre.
Ricordiamo a tutti che la prenotazione è obbligatoria. I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente.