Visita la chiesa e l’ipogeo della Misericordiella al Borgo Vergini con l’associazione SMMAVE.

La Misericordiella sorge quasi al termine dell’antico percorso delle acque che dal colle di Capodimonte si spingevano fino all’area dei “Vergini”, scelta sin dai tempi della polis greca come luogo di eremitaggio e di sepoltura dei defunti, appena fuori dalla cinta muraria che la separava dalla città dei “vivi”.

L’Associazione SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea ha sede nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, detta Misericordiella. Dal 2015 l’Associazione ha preso in cura questo antico bene, a lungo abbandonato al degrado e grazie ad un intenso lavoro volontario di recupero, studio e valorizzazione, tuttora in corso, la Misericordiella è oggi riaperta al pubblico come centro di ricerca, didattica e produzione artistica. La chiesa è parte del più ampio complesso comprendente l’ex ospedale e l’oratorio di Santa Maria della Misericordia e sorge nella zona d’ingresso al Borgo dei Vergini. Al di sotto della chiesa è presente un ambiente ipogeo di pari dimensioni, dall’impianto decorativo settecentesco e con funzione di “terrasanta”, molto probabilmente sito al livello della chiesa originaria, successivamente interrata dai ben noti fenomeni alluvionali che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’area dei Vergini.

In questo territorio carico di spiritualità e memorie, vitale eppure segnato oggi dalla marginalità, negli spazi della chiesa della Misericordiella, si articola un itinerario di conoscenza e sperimentazione artistica del linguaggio scultoreo, sotto la guida dell’artista Christian Leperino e del gruppo di lavoro dell’associazione SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea.