Acquedotto Augusteo del Serino

L’Acquedotto Augusteo del Serino è un’infrastruttura di epoca Romana tra le più imponenti del mondo antico, che si sviluppa per circa 100 km, dalle sorgenti fino alla Piscina Mirabilis a Miseno.

Nei locali sotterranei del Palazzo Peschici-Maresca, in via Arena Sanità, sono stati recentemente scoperti e identificati due tratti affiancati dell’antico acquedotto con una interessante successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo.  Un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive.

L’Associazione VerginiSanità, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, ha avviato una intensa attività di studio e ricerca con l’obiettivo di valorizzare e restituire alla fruibilità pubblica questi preziosi ritrovamenti, inseriti nel complesso patrimonio culturale dell’area Vergini-Sanità.

CONSERVAZIONE E FRUIZIONE

L’Associazione Vergini Sanità, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, ha avviato una intensa attività di studio e ricerca con l’obiettivo di valorizzare e restituire alla fruibilità pubblica questi preziosi ritrovamenti, parte integrante del complesso patrimonio culturale dell’area Vergini-Sanità.

Il gruppo, sostenuto dalla fiducia della Fondazione Pellegrini e in collaborazione con altre associazioni del territorio, sta lavorando ad un programma di gestione, articolato per fasi successive; il progetto complessivo di fattibilità tecnico-economica prevede il coinvolgimento di specialisti del mondo scientifico, dell’Università e degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, sotto l’alta sorveglianza della competente Soprintendenza.

Per info e appuntamenti:

340 703 1630

Via Arena Sanità, 5 – Napoli
associazioneveriginisanita@gmail.com
Sito web ufficiale: Associazione Vergini Sanità
Lato augusteo dell’Acquedotto del Serino
Acquedotto Augusteo del Serino

Come raggiungere l'Acquedotto Augusteo del Serino