Getta la rete è un’associazione di promozione sociale nata per promuovere l’integrazione sociale attraverso l’arte, la cultura e la spiritualità.

L’Associazione ha sede operativa nel Complesso Monumentale Vincenziano di Napoli, nel cuore del Borgo dei Vergini, di cui ne cura in via esclusiva la valorizzazione storico- artistica, architettonica e spirituale con studi, ricerche, incontri, approfondimenti e percorsi guidati all’interno del sito, per divulgare una maggiore conoscenza del carisma Vincenziano attraverso le architetture, le opere, e le persistenze nel del Borgo Vergini.

Dal 2016 l’Associazione si occupa della valorizzazione del Complesso Monumentale Vincenziano Napoli, un sito religioso sulla “Strada de Vergini” al civico 51, raccogliendo notizie bibliografiche, documentali e testimoniali e proponendo per esso un itinerario di visita guidata. Un nuovo e inedito racconto che mette insieme i pezzi storici, architettonici, archeologici e spirituali dell'”insula vincenziana”. 
Un lavoro volontario di ricerca e di creatività che vuole aggiungere valore non solo al quartiere ma a tutta la città, perchè  solo l’acquisizione della consapevolezza, espressa tra i fili di storie sullo sfondo di altre storie, abilita tutti i cittadini a una maggiore percezione di bellezza, di speranza, di senso storico e civico.  L’Associazione è tutt’ora impegnata nella raccolta di materiale e testimonianze volte a ricostruire gli scenari e le connessioni di un sito tra i più importanti dell’area fuori le mura dell’antica città, e nell’elaborazione e aggiornamento di essi. 

Visite guidate, percorsi formativi, viaggi e approfondimenti sono le attività principali in cui è impegnata.

L’Associazione Getta la rete promuove il sito dei vincenziani e realizza partenariati con altre associazioni o enti per una maggiore fruizione e valorizzazione.

Via Vergini, 51 – Napoli (accesso principale)

Vico Castrucci 5 (sede operativa)
80137 Napoli

346 078 4370

3476065947

Visita al Refettorio dei Padri Vincenziani con l’Associazione Getta la rete.

La Presidente Annamaria Corallo illustra l’albero vincenziano al superiore generale della Congregazione della Missione p. Tomaž Mavrič e al superiore della Casa di Napoli p. Salvatore Farì.

Le nostre visite guidate al Complesso Monumentale Vincenziano

Visita del Cardinale Sepe all’inaugurazione della Cappella delle Reliquie

Percorsi di visita ed eventi dell’Associazione Getta la rete nel Complesso Monumentale Vincenziano

Viaggio nel cuore di Neapolis fuori le mura con Associazione Getta la rete , gli ipoei e i sotterranei vincenziani.

Intervista a P. Salvatore Farì, superiore della Casa della Missione (Complesso Monumentale Vincenziano)

Contatti:

Telefono: 347 6065947 – 346 0784370

Vico Castrucci, 5 – 80137 Napoli

associazione@gettalarete.it